Strumenti Utente

Strumenti Sito


Action disabled: source
db:docs:modulistica

Modulistica

Rigetto

Il “Rigetto” è riservato ai cittadini i quali, legalmente ed educatamente, si rivolgono ai loro rappresentanti politici, facendo presente un motivato disappunto che, relativamente ai temi oggetto dell'osservazione, entrano in contrasto con determinate leggi, regole, o quant'altro.

Di seguito diamo alcune istruzioni per la realizzazione dei modelli di “Rigetto” (in formato Word), i cui contenuti variano a seconda dei casi. Chiunque può servirsene liberamente, sotto la sua responsabilità, in qualunque momento.

  • Esempio modello di rigetto per i maggiori d'età.
  • Esempio modello di rigetto a tutela dei minori d'età.

In casi particolari i modelli di rigetto saranno interamente compilati dallo Staff (ovviamente esclusi i dati personali) e messi a disposizione di chi volesse servirsene, sotto la sua piena responsabilità, nella tabella sottostante. Saranno anche indicati i termini temporali consigliati relativi alla loro validità.

Modelli di RIGETTO
Riferimento Valido dal Scadente il Stato
……………………………………………………………………………………….. gg/mm/aaaa gg/mm/aaaa Attivo/Scaduto
Trasmissione dei documenti

(Codice dell'Amministrazione Digitale 2020 con le modifiche apportate dal D.L. 30 dicembre 2019, n. 162 - Decreto-Legge convertito con modificazioni dalla L. 28 febbraio 2020, n. 8 [Gazzetta Ufficiale n. 51 del 29 febbraio 2020 - Suppl. Ordinario n. 10 – In vigore dal 1° marzo 2020] - Decreto legislativo, testo coordinato 07/03/2005 n° 82, G.U. 16/05/2005 - Capo IV - TRASMISSIONE INFORMATICA DEI DOCUMENTI - Articolo 45 (inalterato) - “Valore giuridico della trasmissione” - Comma 1: «I documenti trasmessi da chiunque a una pubblica amministrazione con qualsiasi mezzo telematico o informatico, ivi compreso il fax, idoneo ad accertarne la fonte di provenienza, soddisfano il requisito della forma scritta e la loro trasmissione non deve essere seguita da quella del documento originale»). 1)

  • Via Fax (purché sia accertata la ricezione con data e ora) da utilizzare in casi estremi, giacché la firma non appare in blu.
  • Via PEC (anche a un'indirizzo e-mail non certificato allegando sempre e in ogni caso il file in Word con evidenziata la firma in blu. 2) Ciò che conta è la notifica d'inoltro e ricezione)
  • Via Raccomandata A/R (in plico, non in busta chiusa. Anche se costoso, è sempre il mezzo più sicuro)

NB: i modelli di rigetto (con i giustificativi d'inoltro e ricezione) vanno conservati fintanto che l'oggetto rigettato rimane temporalmente valido.

Diffida

La diffida è un invito, rivolto a qualcuno, di astenersi da un determinato comportamento o a compiere una determinata azione, avvertendo sulle conseguenze che possono derivare dall'inadempienza all’invito.

Modelli di DIFFIDA
Riferimento Valido dal Scadente il Stato
Diffida per la disapplicazione delle norme di emergenza in contrasto con l'art. 13 Cost 23/10/2020 nn Attivo
SANITARI: DIFFIDA CONTRO OBBLIGO VACCINALE 09/04/2021 nn Attivo
DIFESA DEI SANITARI CONTRO IL RICATTO VACCINALE 30/06/2021 nn Attivo

Relativamente all'inoltro, vale quanto suddetto a proposito del rigetto.

Accesso Civico

Green-Pass

Sovranità individuale

Staff di Extrapedia Freedom


1)
Agid.govDECRETO LEGISLATIVO 7 marzo 2005, n. 82
2)
Per i meno esperti: creare la firma e salvarla come immagine, poi effettuare un drag & drop
db/docs/modulistica.txt · Ultima modifica: 05/03/2022 17:30 da @Staff R.