Extrapedia, nata il 12 dicembre 2018, non è un'enciclopedia, non è un almanacco, né un dizionario. È una fonte alternativa, dove generalmente e, preferibilmente, sono presentati argomenti distinti in più parti. Tali parti fanno capo a un'intestazione ufficiale, resa pubblica da fonti esclusivamente attendibili e verificabili. Una seconda parte («Considerazioni») è riservata a tutte quelle dimostrazioni, sempre tratte dalle medesime fonti ufficiali, che possano permettere di esprimere, alla fine, un parere («Riflessioni») personale dell'autore della pagina, il cui scopo deve essere quello di porre in evidenza: lacune, contraddizioni, confusione e disinformazione, al fine di promuovere riflessioni e, magari, una nuova visione della realtà che ci circonda.
Il raggio d'azione di Extrapedia è abbastanza ampio e i temi, seppure presentati in veste scientifica, toccano direttamente la quotidianità della maggior parte delle persone. Non c'è tema, quindi, che non abbia un suo “rovescio della medaglia” da sviscerare coraggiosamente, responsabilmente, e da porre in evidenza, trovando soluzioni soddisfacenti attraverso la pubblica compartecipazione.
Extrapedia, pur dichiarandosi non imparziale, pone in evidenza i pro e i contro su ogni argomento messo in discussione, dando voce a tutti, e vuole essere realistica nelle sue riflessioni, coniugando con logica tutte le considerazioni. È la voce del popolo di Internet che, qui, ha l'opportunità di esprimere il proprio libero parere e di divulgarlo attraverso le sue pagine, esclusivamente nel pieno e più totale rispetto delle regole fondamentali di comportamento e, dell'anonimato (per chi volesse usufruirne), verso gli utenti, esprimendosi, altresì, con un linguaggio il più semplice possibile, affinché sia alla portata di tutti.
Il 10 aprile 2019, sono state attivate quattro sottosezioni indipendenti:
Il 10 giugno 2020, verificato l'esponenziale aumento di censure e boicottaggi a tutti i livelli, abbiamo compiuto un ulteriore sforzo per rendere Extrapedia completamente autonoma. È nato, così, Extrapedia Channel: un Archivio didattico per la conservazione e consultazione di tutti quei video alternativi, ma scomodi a un sistema sempre più impositivo e dittatoriale, che vorrebbe eliminare.
Il 10 settembre 2020 era già pronto e funzionale Extrapedia Freedom (un giorno che casualmente si ripete: il “10”), tuttavia, la data dell'11/09 era troppo allettante, per i suoi significati. Abbiamo, quindi, optato per quest'ultima come battesimo per una nuova sezione tutta dedicata alla: Libertà, Sovranità, Dignità e sacrosanti Diritti dell'umanità.
Il 12 dicembre 2020, in concomitanza con il secondo anniversario di Extrapedia, ha fatto il suo debutto Extrapedia Defenders, un “Vortal” per noi molto impegnativo, ma resosi necessario, in un drammatico momento come quello attuale, per raggruppare le migliaia di realtà che si battono strenuamente in difesa dei diritti umani che, in altro modo, rimarrebbero sparse nel limbo del Web. Contro il classico “Dividi et Impera” opponiamo con forza un vincente “e Pluribus Unum” che scardini il castello di menzogne che opprimono l'umanità.
Extrapedia non riceve contributi da nessuno, né si avvale di qualsiasi forma pubblicitaria per sostenersi. Tutto lo Staff, sia tecnico, sia organizzativo e direttivo, non percepisce stipendi, emolumenti, rimborsi o quant'altro e si sostiene con le proprie rispettive risorse. Per questo, è gradita la Collaborazione di quanti vogliano condividere le stesse profonde motivazioni che sostengono i nostri sforzi. In cambio dell'eventuale collaborazione, offriamo la grande opportunità, a ciascuno, di esprimere le proprie idee liberamente e d'essere d'aiuto e riferimento per la Comunità.
Staff Extrapedia